18-24 AGOSTO 2024
CORSO “MINDFULNESS AND MEDITATION” ORGANIZZATO DA SMART TEACHERS PLAY MORE
PARTECIPANTI
Due docenti di corsi di Mindfulness e Pilates dell’Unitre di Moretta.
DESCRIZIONE
Il corso si è focalizzato sull’insegnamento di tecniche di consapevolezza e di Mindfulness in modalità sia teorica che pratica.
Le docenti formatrici hanno condiviso esperienze e conoscenze rispetto all’uso e ai benefici della Mindfulness in vari gradi di istruzione, permettendo ai partecipanti di sperimentare e riflettere come implementare queste tecniche nel loro metodo di insegnamento.
Sono state esposte diverse modalità di esperienze di consapevolezza (statiche e in movimento, in relazione e individuali, all’interno e all’esterno), sempre ponendo attenzione all’obiettivo di aumentare il benessere degli studenti e offrire delle attività stimolanti.
Accanto alle lezioni più incentrate sull’insegnamento delle tecniche di Mindfulness, sono state organizzate delle formazioni (anche sotto forma di visite guidate) sul sistema scolastico e sulla cultura islandesi.
La presenza di un variegato gruppo di partecipanti, sia per nazionalità sia per esperienze lavorative, ha permesso di arricchire il proprio bagaglio di esperienze e di metodologie: sono state molte, infatti, le occasioni per confrontarsi sul proprio metodo di insegnamento e sul sistema scolastico del proprio Paese di provenienza. I formatori e le formatrici del corso hanno dato particolare attenzione e sostegno a questo scambio.
PROGRAMMA
- Domenica 18 agosto:
benvenuto e introduzione alla settimana di formazione a cura del gruppo di formatori “Smart teachers play more”. - Lunedì 19 agosto:
introduzione alla Mindfulness e pratiche di consapevolezza del respiro e del movimento, esercizi per favorire il rilassamento degli studenti, pratiche di consapevolezza relazionale. - Martedì 20 agosto:
formazione sulla consapevolezza del respiro, pratiche di consapevolezza del respiro da proporre agli studenti, pratica di consapevolezza attraverso i Mandala, visita guidata per le strade di Reykjavik. - Mercoledì 21 agosto:
visita a una scuola islandese, con spiegazione del sistema di insegnamento islandese, tour guidato a varie attrazioni naturalistiche della zona di Reykjavik, serata culturale con tutti i partecipanti alle formazioni “Smart teachers play more” della settimana. - Giovedì 22 agosto:
formazione sull’uso del movimento consapevole e dello Yoga, esperienze pratiche di Yoga, condivisione delle buone pratiche tra i docenti partecipanti. - Venerdì 23 agosto:
formazione all’uso della postura consapevole e del Pilates, esperienze pratiche di Pilates, gruppo sul riconoscimento dei punti di forza del carattere, conclusione della settimana di corso.