Chi siamo

UNITRE Moretta

L’UNITRE è un’Associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all’Associazione Nazionale delle Università della terza età, con sede in Torino, corso Francia 5.

Finalità:

Le finalità della sede locale sono quelle previste dall’art. 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:

– educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo.

– Promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio

– Operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’essere oltre che il sapere”

– Contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini,  predisponendo ed attuando iniziative concrete;

– Promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali,  per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto tra culture generazionali diverse.

Adesioni:

Le adesioni alla sede locale avvengono senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.

Non è richiesto alcun titolo di studio.

Saluto del Sindaco di Moretta

Gentilissimi,

il mio saluto vuol essere l’augurio migliore affinché l’importante Associazione Morettese dell’Unitre possa riprendere completamente i suoi programmi e le sue iniziative, dopo il periodo storico dove siamo stati tutti messi a dura prova dalla pandemia.

Ventitré anni sono un compleanno importante che dimostra quanto siano forti le Vostre radici e il vostro innegabile impegno. Lo dimostra anche il fatto che, nonostante tutte le difficoltà, è recente la pregevole pubblicazione del libro “Moretta 120 anni di industria agroalimentare’ (2021), che ha riscosso notevole successo.

L’entusiasmo che riponete nel Vostro Volontariato merita un applauso dall’Amm.ne Comunale che mi onoro di rappresentare.

Nell’augurarVi un buon anno accademico ricco di gratificazioni, Vi porga il mio più caloroso saluto.

 

II Sindaco, Giovanni Gatti

Saluto
della Presidente Unitre
di Moretta

Siamo ormai giunti alla fine dell’estate e come consuetudine tra poco inizierà il nuovo Anno Accademico. Anche se questo è il  diciannovesimo di attività, ogni inizio è sempre una trepidante attesa ed un salto verso il futuro: noi offriamo attività varie e sarà l’utenza a confermarci la validità del nostro lavoro.

Da parte del nuovo Direttivo , rinnovato per i prossimi tre anni, l’impegno nella stesura del programma secondo lo schema già collaudato (incontri settimanali, corsi teorici e pratici, uscite didattiche) con l’nserimento di nuove attività giunga a tutti gli associati Unitre un augurio di buon anno, ricco di nuove conoscenze e di nuove amicizie che ci permetta di affrontare con serenità la quotidianità.

Abbiamo cercato nell’A.A. 2021-2022 pur con tante difficoltà di continuare le nostre attività nel rispetto delle normative vigenti. Vi siamo grati per aver sempre aderito con entusiasmo alle nostre iniziative e di aver condiviso con noi questo momento, che speriamo, di transizione. Siamo ora una APS-ETS., cioè un Associazione di Promozione Sociale ed Ente del Terzo Settore. L’ UNITRE NAZIONALE, di cui facciamo parte, è entrata ufficialmente nel circuito delle reti associative del terzo settore riconosciute dal Ministero ed è tra le prime 32 a livello nazionale. Un risultato che ci riempie di orgoglio e sottolinea la bontà del lavoro fatto in questi anni. In questo ruolo l’Unitre avrà una posizione di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione e supporto delle proprie componenti territoriali.

Inoltre dal 2021 l’Unitre di Moretta ha aderito al programma europeo ERASMUS+ che prevede lo scambio con altre associazioni culturali europee. Da parte del Direttivo, oltre all’impegno di volontariato nella organizzazione dell’Anno Accademico, si aggiunge un ulteriore impegno burocratico per rispettare tutti gli adempimenti richiesti.

Giunga a tutti gli associati Unitre un augurio di buon anno, ricco di nuove conoscenze e di nuove amicizie, che ci permetta di affrontare con serenità la quotidianità.

…….. ..DARE VITA AGLI ANNI…..” Rita Levi Montalcini

È l’invito e l’augurio che rivolgo a tutti voi BUON ANNO ACCADEMICO a tutti

La Presidente, Pier Angela Marchisio

Comitato organizzativo

Soci Onorari

  • Piercarlo Rovera, Presidente Nazionale
  • Mario Piovano, Socio fondatore
  • Marcella Pansa, Presidente Unitre Moretta A.A. 2002-2006
  • Giovanni Rana, Socio onorario dal 2019

Consiglio Direttivo

  • Pier Angela Marchisio, Presidente
  • Cristina Moine, Vice Presidente
  • Attilio Ghiglione, Tesoriere
  • Maria Antonietta Busso, Direttore corsi
  • Teresa Demaria, Segretario

Consiglieri

  • Sabrina Chicco
  • Chiaffredo Demarchi
  • Marinella Giordana
  • Aldo Mellano
  • Gianfranco Viscardi

Gruppo di lavoro

  • Giovanna Battisti
  • Angela Giolitti
  • Maria Coalova

Corsi


Il calendario dei Corsi per l’AA attuale


Gite


Tutte le gite in programma nei prossimi mesi


Incontri


Per incontrarsi, conoscere, confrontarsi


Eventi


Appuntamenti ed eventi nei dintorni