ERASMUS+
PROGETTO DI ACCREDITAMENTO NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE
L’UNITRE di Moretta ha aderito al Programma europeo di educazione, cultura, gioventù e sport Erasmus+ 2021-2027.
Nel 2021 infatti ha partecipato al bando per essere accreditata come centro di formazione per adulti in Europa ed è riuscita ad essere inserita nei 53 progetti accreditati in Italia per poter svolgere fino al 2027 delle esperienze educative e di formazione nei paesi europei.
Ogni anno gruppi di docenti e discenti dell’Unitre di Moretta potranno beneficiare di un finanziamento europeo per frequentare corsi all’estero, visitare centri culturali e centri di istruzione per adulti, insegnare in centri culturali o di istruzione per adulti all’estero.
Le esperienze di formazione in Europa favoriranno scambi di buone pratiche e conoscenze, che saranno nuova linfa per la nostra associazione culturale.
La presidente ed il suo direttivo hanno sempre avuto uno sguardo aperto al mondo, senza dimenticare la valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio.
Non è un caso che la prima area di azione del progetto sia osservare come vengono descritti e raccontati i beni culturali, museali, architettonici e paesaggistici per confrontare ed implementare nuove metodologie: uscire dal territorio non è una fuga, ma l’occasione per poterlo valorizzare meglio.
L’UNITRE è venuta a conoscenza del Programma Erasmus+ grazie alla partecipazione ad un incontro internazionale nell’ambito di un progetto Erasmus+ dell’IC di Moretta, a testimonianza che questi progetti hanno come grande risultato di creare reti e allargare gli orizzonti.
Obiettivi del Progetto Erasmus+
Rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento:
- inclusione e diversità,
- tolleranza e partecipazione democratica
- conoscenza del patrimonio europeo
- sviluppo di reti
Contribuire alla creazione dello spazio europeo dell’istruzione:
- capacità di realizzare progetti europei
- partecipazione degli adulti di ogni età e condizione
- partecipazione delle organizzazioni che si occupano di soggetti svantaggiati
Migliorare la qualità dell’educazione formale, informale e non formale degli adulti in Europa:
- qualità dell’offerta
- capacità delle organizzazioni
- professionalità del personale
- qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- offerta di educazione degli adulti per competenze chiave: di base (alfabetiche, matematiche, digitali) e altre per una vita sana.