Friburgo in Brisgovia Ottobre 2022

5/22 Ottobre 2022

Partecipanti

Hanno partecipato 8 persone , docenti e staff

Descrizione progetto

Si è partecipato alla Settimana della lingua italiana a FRIBURGO in Brisgovia ( Germania) dal 15 al 22 ottobre presso l’Associazione Vivace e l’obiettivo è stato lo scambio di buone pratiche tra
gruppi di studenti adulti tedeschi ed italiani avente come tema la lingua italiana intervallata da momenti in lingua tedesca.

Un evento rilevante è stata la visita guidata al Parlamento Europeo di Strasburgo con l’osservazione di una seduta plenaria.

E’ stata un’esperienza molto formativa ed istruttiva sul funzionamento delle istituzioni europee ed un’occasione per sviluppare competenze di cittadinanza europea.

Programma

Sabato 15 ottobre 2022

Cerimonia di consegna degli attestati agli allievi dei vari Corsi di Lingua italiana presso Universitat Albert Ludwig di Friburgo seguita dallo spettacolo teatrale di Enrico Gallian,

Nel pomeriggio presentazione di alcuni libri di Galliano per i giovani

Domenica 16 ottobre 2022

Dopo una visita alla città incontro presso l’associazione Vivace con i responsabili dei vari Enti che promuovono la lingua italiana in Germania: Comites Dante Alighieri e Consolato e presentazione
delle attività dell’Unitre di Moretta.

Lunedi 17 ottobre 2022

Osservazione dei corsi di Italiano per stranieri adulti e visita guidata alla città.

Martedi 18 ottobre 2022

Visita al consolato Italiano, incontro con la Console e visita alla Biblioteca Filippa.

Mercoledi 19 ottobre 2023

Incontro e lezioni in Italiano da parte dei docenti dell’Unitre di Moretta per gli studenti tedeschi B2 presso Volkshochschulen di Friburgo: Arte del ‘900, Cinema italiano del dopoguerra, Video di due siti del Piemonte patrimonio dell’Unesco, Corale Unitre di Moretta.

Visita al Rathaus di Deuzling per l’inaugurazione dell Mostra di Teodor Zeller ‘ La divina Commedia ‘ nel VII centenario di Dante a cura della Dante Alighieri.

Giovedi 20 ottobre 2023

Visita al Parlamento Europeo di Strasburgo.

In serata presentazione del libro di Nicola Cosentino e lettura di straci del testo sia in lingua italiana che tedesca.

Venerdì 21 ottobre 2023

Visita culturale a Lorrach e in Foresta nera e in serata presso Biblioteca Comunale presentazione di ‘DiboliK’ e il fumetto italiano come mezzo per apprendere la lingua

Sabato 22 ottobre 2022

Visita per conoscere il territorio in Foresta nera fino al lago Tittisee e in serata convegno sulla condizione giovanile e presentazione di un libro di Catia Proietti.

Congedo dai vari Enti che diffondono la lingua italiana

Corsi


Il calendario dei Corsi per l’AA attuale


Gite


Tutte le gite in programma nei prossimi mesi


Incontri


Per incontrarsi, conoscere, confrontarsi


Eventi


Appuntamenti ed eventi nei dintorni