GITA A CHIERI E SANTENA


Sabato 31 gennaio 2026 l’Unitre ha organizzato un’uscita con guida a Chieri e Santena.

Come accade spesso, le piccole città sanno stupire per la loro bellezza, per i tesori custoditi nelle chiese, per l’accoglienza e la vivacità della vita di provincia. Chieri è una cittadina di circa 35.000 abitanti, situata sulle propaggini della collina torinese, sorprendente per il suo centro storico medievale, ricco di torri e di chiese. È inoltre la città del tessile per eccellenza fin dal XV secolo.

Abbiamo visitato la chiesa di San Bernardino, in stile barocco-neoclassico, e il Ghetto ebraico. Nel complesso di San Domenico abbiamo ammirato affreschi e dipinti di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e il Santuario dell’Annunziata, custodito dalla Confraternita della Misericordia. Dopo aver gustato il “Galletto”, dolce tipico della città, ci siamo rilassati con uno squisito pranzo al ristorante “Il Conte” di Santena.

La giornata è proseguita con la visita alla dimora del conte Camillo Benso di Cavour, circondata da un parco monumentale. La villa, luogo ricco di fascino, bellezza e storia, ospita la tomba dello statista, artefice dell’Unità d’Italia, oltre agli archivi e alla sala diplomatica.

Con gli occhi pieni di bellezza abbiamo ripreso il viaggio e, dopo una breve sosta presso la ditta Feyles, famosa per la produzione dei veri grissini, abbiamo visitato lo stabilimento della ditta “Martini & Rossi”, oggi Bacardi, a Pessione. Il percorso immersivo ci ha guidati attraverso le diverse fasi di produzione, selezione e miscelazione delle materie prime. Il museo è un affascinante ed emozionante viaggio nel tempo: una collezione di straordinario valore ripercorre un arco temporale che va dal VII secolo a.C. fino ai giorni nostri.

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

foto 1

foto 2

Potrebbero interessarti anche...